Attività nazionale

[attività nazionale][bsummary]

Attività regionale

[torneo regionale][twocolumns]

5x1000 buoni motivi per sostenere il tennistavolo

Il tennistavolo, si sa, è uno sport strano. Ci vuole voglia, carattere e bisogna farsi il mazzo ad ogni allenamento, altrimenti non si va da nessuna parte. Ed essendo una disciplina ritenuta secondaria rispetto a quelle che popolano le prime pagine dei nostri quotidiani sportivi, è uno sport - e ribadiamo SPORT - economicamente povero e fin troppo sottovalutato.
È un'attività molto più radicata sul territorio di quanto si possa pensare: ci sono associazioni che si occupano di tennistavolo praticamente ovunque. Donare il 5 per mille ad una di queste realtà è quindi una scelta che va ben aldilà dell'aver tirato due palle in oratorio da piccoli.
Noi della Pegasus abbiamo pensato ad almeno 1000 buoni motivi per devolvere a favore di un'associazione sportiva dilettantistica come la nostra, ma, come un banale gioco di parole potrebbe suggerire, iniziamo con i primi 5:

Il tennistavolo è divertimento. Ci divertiamo da matti e facciamo divertire da matti. Chi ha giocato a ping pong almeno una volta nella vita sa quanto sia uno sport gioioso e in cui la competizione diventa quasi spontanea: non importa da quanto tempo si abbia in mano la racchetta, nessuno vuole perdere con nessuno ma soprattutto nessuno vuole lasciare il proprio turno di gioco a nessuno. Mettete un tavolo in un qualsiasi spazio cittadino all'aperto e vedrete quanta gente vorrà sfidarsi in dei maxi tornei alla sopravvivenza. N.B.: non vale la regola de "il ragazzino più scarso gioca in porta"!

Il tennistavolo è passione. Tutti i giocatori hanno iniziato dal nulla e in condizioni comuni: chi su un tavolo in garage, chi sul tavolo della cucina, chi sulla propria scrivania... Ma tutti abbiamo perso sin da subito interi pomeriggi a rincorrere quella dannata pallina di plastica! E non è un caso se alla fine nei tornei nazionali capita spesso di poter vedere signori di 80 anni e passa sfidarsi con ragazzini di 13: cambia l'età, non il sentimento.

Il tennistavolo è collaborazione, attività, eventi. L'aggettivo giusto per descrivere chi ha le mai in pasta in questo sport è essere dinamici. Bisogna fare tantissime cose per mantenere vivi i cuori pulsanti per la nostra disciplina sportiva: eventi in piazza, corsi per giovani e adulti, gare di beer pong... tutto può tornare utile.

Il tennistavolo è sostegno e promozione dei giovani. Aiutiamo i giovani a crescere sia fisicamente che psicologicamente. Svolgiamo annualmente progetti nelle scuole, eventi, raduni per far divertire le nuove generazioni con racchetta e pallina. Ed è soprattutto grazie all'aiuto di tecnici e volontari che tutto questo è reso possibile.

Il tennistavolo è... un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ogni vero appassionato di tennistavolo conta la propria esperienza in funzione dei kilometri macinati per le trasferte: i tornei a Terni, i Campionati Italiani, le gare a squadre... posti nuovi, gente nuova ma con la quale condividiamo gli stessi "problemi mentali. Sì, il tennistavolo è tutto questo. E il bagaglio di esperienza che ognuno porta con sè non lo scambieremmo nemmeno con tutto l'oro del mondo.


Se sei d'accordo con queste considerazioni o se anche solo per un attimo ti abbiamo incuriosito, dona il 5xMille ad un'associazione di tennistavolo. Cerca la più vicina a te, quella che ti sta più simpatica, quella di cui hai già sentito parlare, informati e dona: vedrai che non te ne pentirai!
Se poi vuoi proprio un suggerimento... nei modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730, REDDITI, scrivi il nostro codice fiscale: 93047040774. Non ti costa nulla!

Nessun commento:

Dicci la tua!